La fotografia editoriale è una pratica multitematica e multidisciplinare.
Le esigenze espresse dal mondo dell’editoria e della pubblicazione sono variabili, eterogenee e a volte impensabili.
I fotografi e le fotografe editoriali, sono perciò professionisti eclettici, polivalenti, in grado di affrontare la maggior parte delle tematiche.
Per approcciare con buona professionalità questi molteplici aspetti e approcci, è richiesta una preparazione che alimenti una visione culturalmente aperta, una buona conoscenza della fotografia, la capacità di fare ricerca in merito ai più diversi argomenti.
Da questo punto di vista, per quanto riguarda l’approccio pratico con la fotografia, è importante la lezione della Bauhaus, dove la ricerca portava ad una capacità espressiva che non era mai finzione.
Uno dei temi fondamentali, è il senso critico necessario all’adozione e l’utilizzo di strumenti che contengono “funzioni di finzione”. Grazie alla tecnologia digitale prima e al deep learning dopo, le apparecchiature del fotografo sono infatti grado di creare la finzione con estrema facilità. Una finzione fotografica, se utilizzata nel contesto sbagliato è paragonabile ad una fake news,
Esiste sul tema, un nostro accurato corso
La galleria di immagini è in lavorazione. Ci scusiamo e vi preghiamo di tornare per vederla completamente. Grazie
2004 Biennale Architettura _ Metamorph
Esposizione di 12 fotografie nel Padiglione Regione Veneto, Nel Padiglione Galleggiante costruito dall’Architetto Rinio Bruttomesso
2007 Biennale Arte
Pensa con i sensi / Senti con la Mente, l’Arte al presente
Pubblicazione di reportage sulle Biennali Arte e Architettura, dal 2006 al 2020